fbpx

Rimedi Naturali per l’influenza autunnale

L’autunno è decisamente arrivato!  Con l’aggiunta del clima fresco e autunnale, purtroppo, arriva anche la stagione del raffreddore e dell’influenza. Prima di passare ai rimedi contro il raffreddore e l’influenza che di solito possono abbassare le difese immunitarie e vengono confezionati in flaconi di plastica, si può optare per i rimedi naturali per alleviare i fastidiosi sintomi. Ecco alcuni rimedi a spreco zero e totalmente naturali!

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: Te con limone e zenzero

acqua-limone-e-zenzero

 Il tè caldo al limone e zenzero  si può definire miracoloso per calmare il mal di gola e la tosse. La radice di zenzero è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e da un tocco piccante al vostro tè. Potete anche addolcirlo aggiungendo un cucchiaio di miele locale.

Sorseggiare più tazze al girono vi aiuterà anche a rimanere idratati durante il giorno, il che è importante quando si è malati! 

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: L'aglio un potente alleato

capo d'aglio

 L’aglio è un altro alimento che supporta naturalmente il sistema immunitario. È consigliabile ingerirlo crudo magari tritando gli spicchi e creando delle  piccole “pillole”.

Ci sono però molti altri modi in cui puoi ingerire l’aglio per la  salute, soprattutto in cucina  Naturalmente, puoi anche aggiungere l’aglio alle tue ricette nell’arco di una settimana. 

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: Riposo, riposo, riposo!

ragazza che dorme

Parola chiave DORMIRE. Una delle cose migliori che puoi fare per il tuo corpo durante la stagione del raffreddore e dell’influenza è riposarti molto. Va bene prendersi un giorno libero e riposare, di modo che il sistema di difesa del vostro corpo possa mettersi al lavoro. È un ottimo modo per aiutare il tuo corpo a guarire in breve tempo

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: Assumi più Zinco

Lo Zinco è uno dei minerali più importante per il sistema immunitario. Questo nutriente aiuta il corpo a produrre globuli bianchi che combattono i germi. La ricerca dimostra che lo Zinco potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, perchè aiuta il  corpo a combattere il virus dell’influenza e può rallentare la velocità con cui si moltiplica. Potete prendere un integratore di zinco o un multivitaminico a base di zinco durante la stagione influenzale. 

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: Doccia calda

soffione doccia

Se vi sentite congestionati, un ottimo rimedio è fare una doccia calda. Il vapore aiuta ad aprire le vie respiratorie soprattutto se nel vostro bagnoschiuma o vaporizzatore del bagno mettete qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. 
L’eucalipto aiuta ad aprire i passaggi nasali in modo da poter respirare più facilmente. 

Rimedi naturali per l'influenza autunnale: Gli oli essenziali validi alleati.

Alcuni tipi di oli essenziali possono aiutare a proteggere da determinati virus e batteri. Uno studio ha scoperto che l’olio dell’albero del tè aiuta a combattere il virus dell’influenza rallentando o fermando la velocità di moltiplicazione del virus. L’olio dell’albero del tè funziona meglio se utilizzato entro due ore dall’infezione.  In pratica, potete aggiungere qualche goccia di olio di melaleuca al sapone liquido per le mani quando vi lavate le mani o mescolato alla lozione per il corpo. Alcuni collutori in commercio lo includono come ingrediente. Anche altri oli essenziali vegetali ed erboristici possono funzionare come antibiotici e antivirali naturali. Questi includono:

  • olio di cannella
  • olio di menta piperita
  • olio di eucalipto
  • olio di geranio
  • olio di limone
  • olio di timo
  • olio di origano

 La maggior parte degli oli essenziali possono essere utilizzati sulla pelle dopo essere stati miscelati con oli come quello di mandorle o di oliva. 

 

Potrebbe interessarti anche: 5 Oli naturali per pelle e capelli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close