fbpx

Le migliori bottiglie riutilizzabili da acquistare su Amazon

Ormai la bottiglia riutilizzabile è un must have tra gli oggetti da avere per ridurre il nostro impatto. 

Ne esistono diverse tipologie con caratteristiche diverse tra loro, adatte ad ogni esigenza ed occasione che sia per un viaggio o semplicemente da tenere in borsa o sulla nostra scrivania. 

Perché smettere di utilizzare le bottiglie di plastica?

Le ragioni per smettere di bere acqua in bottiglia sono molteplici:

  • l’acqua imbottigliata in plastica inquina due volte: per la produzione delle bottiglie e per il loro trasporto
  • Il PET, materiale con cui vengono fatte le bottiglie, non è poi così salutare. Come indicato dall’etichetta questo materiale non deve entrare in contatto con calore o luce solare, ma se a casa siamo sicuri di dove riponiamo le nostre scorte, lo sito altrettanto sulle condizioni del trasporto? 
  • Per quanto possa sembrare il contrario, l’acqua che esce dai nostri rubinetti è molto più controllata rispetto a quella in bottiglia. Viene quotidianamente testata da laboratori mentre quella in bottiglia una volta sigillata, non è più soggetta a nessun controllo. 

Come scegliere le bottiglie riutilizzabili

Le bottiglie riutilizzabili possono essere di veri materiali diversi e ciascuna conserva delle caratteristiche adatte ad ogni esigenza.Alcune richiedono più manutenzione ed accortezze, sopratutto per il lavaggio. Tuttavia sono una soluzione molto comoda e sostenibile per avere sempre acqua potabile disponibile, che sia in ufficio, in città o in vacanza. Ecco una lista delle migliori  Bottiglie Riutilizzabili da acquistare su Amazon.

Bottiglie riutilizzabili di plastica

Tritan, polipropilene, polietilene e PER  sono le plastiche che vengono generalmente utilizzate per le bottiglie riutilizzabili in plastica, in quanto sono certificate tra le più sicure, lavabili in lavastoviglie e adatte a contenere anche liquidi caldi.

Bottiglie riutilizzabili in Alluminio

Le bottiglie riutilizzabili in alluminio sono tra le più scelte ad acquistate, perchè leggere da trasportare e grazie al loro materiale sono resistenti agli urti ma mantengono bene la temperatura dei liquidi

All’interno sono rivestite da una ceramica per evitare che l’alluminio a contatto con l’acqua non si ossidi. Sebbene siano molto resistenti, è necessario accertarsi che il rivestimento interno di ceramica non sia danneggiato. In tal caso sarà necessario sostituire la bottiglia con una nuova.

Bottiglie riutilizzabili in acciaio

Un’altra soluzione sono le bottiglie riutilizzabili in acciaio. Quelle in acciaio inossidabile sono tra le più sicure ed igieniche. Nonostante il peso, sono un buon compromesso tra le bottiglie di plastica e quelle di vetro, perchè molto più resistenti e meno ingombranti. 

Bottiglie riutilizzabili con filtro

Sempre in plastica si possono trovare bottiglie riutilizzabili con integrato al loro interno un filtro per depurare l’acqua. A discapito della plastica, si tratta di una soluzione molto ecologica ed a basso impatto perchè permette di poter bere acqua da qualsiasi fonte si possa trovare, senza dover acquistare acqua in bottiglia una volta finita la nostra scorta.

Le bottiglie termiche e non riutilizzabili sono tra i prodotti più ecosostenibili attualmente. Tramite il loro utilizzo si può ridurre drasticamente il consumo e lo smaltimento di plastica, attraverso una scelta ecologica e semplice.

Scopri altri oggetti Zero Waste da acquistare online➡️5 prodotti Amazon Eco-friendly ed Economici

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close