fbpx

La Guida Ecosostenibile per l’estate

Tutti aspettiamo l'estate con trepidazione. Le giornate si allungano come il tempo che trascorriamo fuori casa sia in spiaggia che in mezzo alla natura. Anche durante la stagione estiva possiamo adottare piccoli accorgimenti, sotto l'ombrellone non, per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.

Porta sempre una borraccia da riempire

Con le temperature alte idratarsi è fondamentale. Evita di comprare bottigliette di plastica in spiaggia o in giro per la città. Acquista una borraccia riutilizzabile ( meglio se termica) e riempila quando trovi delle fontanelle potabili. 

Avrai acqua sempre fresca e ridurrai notevolmente il consumo di plastica.

Evita l'usa e getta

Il pranzo in spiaggia è un must have dell’estate italiana, se condiviso ancora meglio. 

Evita di comprare piatti e bicchieri usa e getta per condividere le pietanze ma cercate di optare per utensili e bottiglie personali riutilizzabili. 

Utilizza solari ecobio

Per abbronzarti in modo salutare senza creare danni alla tua pelle e all’ambiente scegli creme solari biologiche e testate

Queste sono formulate con dei filtri solari naturali e non contengono ingredienti chimici, i quali assorbono in parte dei raggi trasformandoli in calore nocivo per la nostra pelle.

Spostati in modo intelligente

Con l’arrivo della bella stagione è inevitabile che ci siano sempre più mezzi in giro. Se ti è possibile utilizza la bicicletta per raggiungere la spiaggia o per incontrare gli amici per un aperitivo, altrimenti utilizza i mezzi di trasporto pubblici: il monopattino elettrico è una valida soluzione. 

Ti potrai muovere in totale libertà senza dover perdere ore in km di code e allo stesso tempo fare esercizio

Raccogli i rifiuti in spiaggia

Oltre a raccogliere i tuoi rifiuti prima di tonare a casa, approfitta di una passeggiata rilassante e munisciti di un piccola busta per poter raccogliere i rifiuti che trovi lungo il percorso

Aiuterai a ripulire le spiagge ed evitare che i rifiuti finiscano in mare trascinati dall’acqua.

Fai tu il Gelato!

Anzichè comprare il gelato confezionato in vaschette o singolo, fallo in casa. Ti basteranno delle formine facilmente reperibili online o in qualsiasi negozio di casalinghi, e qualche ingrediente.

Potrai creare ghiaccioli, gelati allo yogurt e alla frutta o sperimentare ricette più golose con il cioccolato ed il cocco. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close