fbpx

Come incartare i regali di natale senza sprecare

Stai cercando di rendere le tue festività natalizie un po’ più sostenibili quest’anno? Perché non provare delle confezioni regalo a zero impatto per incartare i tuoi regali?

Abbiamo setacciato Internet per trovare le migliori idee per confezioni regalo a zero rifiuti per rendere il 2022 la stagione delle vacanze più sostenibile di sempre.

Con il Natale e le festività alle porte, è tempo di pensare ad alcuni modi per trascorrere questo periodo in modo più sostenibile. Uno dei modi migliori per fare la differenza è sperimentare confezioni regalo a zero rifiuti, invece di utilizzare carta da regalo non riciclabile e monouso e fiocchi di plastica.

Con un pò di fantasia, puoi diventare creativo con diverse  confezioni regalo a zero rifiuti. Abbiamo incluso metodi più semplici e più astuti, così ognuno troverà il proprio tra le opzioni.

Cos'è il Furoshiki?

Furoshiki è un fantastico modo minimalista per avvolgere i regali che provengono dai tradizionali panni da imballaggio giapponesi tipicamente usati per avvolgere e/o trasportare merci. Adoro questo modo di confezionare regali in modo sostenibile perché puoi usare praticamente tutto ciò che hai a portata di mano: sciarpe, tessuto, ecc.

La carta da regalo riciclata è sostenibile?

Sì, la carta da regalo riciclata è sostenibile, ma l’opzione più sostenibile sarà sempre quella che già possiedi: pensa a carta da regalo già utilizzata, panni di stoffa, sciarpe, scatole di cartone, ecc. Se non hai nient’altro a portata di mano o hai un regalo dalla forma strana, la carta da regalo riciclata è un’ottima scelta!

Le buste regalo possono essere riutilizzate?

Puoi riutilizzare le stesse buste regalo riutilizzabili anno dopo anno, e semplicemente ripararle se ne hanno bisogno e riutilizzarle di nuovo! Personalmente amo le buste regalo personalizzate, puoi inserire tutte le chicche lì dentro ed il gioco è fatto!

Furoshiki

Questo potrebbe essere il vostro modo preferito in assoluto per avvolgere i regali, usando la tecnica giapponese di avvolgimento del tessuto Furoshiki.

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un pezzo di tessuto quadrato, che potrai riutilizzare per gli anni a venire! Usa ritagli di tessuto da progetti di cucito o avanzi di negozi di tessuti per ridurre ulteriormente il tuo impatto.

Ci sono molti tutorial su come padroneggiare questa tecnica online, oppure puoi semplicemente dare il tuo tocco e improvvisare!

Buste regalo riutilizzabili

Le borse riutilizzabili per gli acquisti sono ormai difusissime: ora passa al livello successivo con le borse regalo riutilizzabili!

Puoi riutilizzarle per gli anni a venire o addirittura usarle per la conservazione durante tutto l’anno. Puoi trovare molte opzioni diverse, con qualsiasi stampa o motivo che desideri.

Giornali, riviste e fumetti

Se hai dei vecchi giornali in giro per casa, puoi usarli come carta da regalo per i tuoi regali di Natale!

Assicurati solo di evitare titoli di notizie controverse e avrai una confezione regalo rustica a zero rifiuti che puoi finire con spago naturale o nastro di carta.

In questo modo, puoi utilizzare qualcosa che altrimenti andrebbe sprecato e dargli una nuova vita. Il nostro tipo di giornale preferito da usare? La sezione fumetti!

Ceste e cestini di vimini

La mia confezione regalo preferita a zero rifiuti che funge anche da regalo aggiuntivo? Cestini di vimini!

Puoi trovarli praticamente in qualsiasi negozio di vintage e di seconda mano. Stanno benissimo con qualsiasi tipo di regalo sostenibile all’interno e puoi persino completarlo con fiori, prodotti da forno freschi, lattine di marmellata fatta in casa, ecc.

Le opzioni sono illimitate con un cesto di vimini. È ora di pensare fuori dagli schemi!

Scatole di cartone

Ci sono buone probabilità che tu abbia molte scatole di cartone in giro per casa che potrebbero essere utilizzate meglio che gettate nel cestino.

Perché non usarlo per confezionare i tuoi regali di festa incredibilmente premurosi??

Scatole di cartone in cui avvolgere i regali all’interno: scatole di cereali, scatole di cracker, scatole di Amazon e qualsiasi vecchia scatola che puoi scovare da amici e vicini.

Carta riciclata

Se non sei pronto a rinunciare alla carta da imballaggio ma vuoi fare una scelta sostanzialmente più sostenibile, prova la carta da imballaggio riciclata e riciclabile.

Non è uno spreco completamente zero, perché la carta non può essere riciclata all’infinito, ma è un grande passo in una direzione più verde.

Usa uno spago naturale o un nastro di carta e la tua confezione natalizia sarà a basso consumo e priva di plastica!

Ecco alcune idee da acquistare su Amazon

About

Ecobenessere è un blog dove puoi rimanere sempre aggiornato su come adottare uno stile di vita sostenibile e ridurre il tuo impatto sull'ambiente. Ogni settimana troverai nuovi articoli su lifestyle, casa e consigli su come vivere Zero Waste.

Scopri progetti e ricette fai da te

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close