fbpx

Come creare un Poutpourri Autunnale fatto in Casa

poutpurri ciotola

Se stai cercando un regalo veloce ed economico che puoi fare all’ultimo. minuto per amici e parenti, oppure un profumatore per la tua casa, Il poutpurri  autunnale fatto in casa è un’idea originale che conquisterà tutti!

Vi basterà utilizzare delle piante ed erbe raccolte o acquistate in negozio, un po’ di olio essenziale ed avrete un bellissimo oggetto d’arredamento profumato. Il risultato è assicurato perchè il suo odore così buono, avvolgerà le vostre case o quelle dei vostri amici.  Se pensate di regalarlo aggiungete una piccola etichetta, consigliando al  destinatario di versare il pot-pourri in una ciotola per profumare un piccolo spazio o ancora meglio, in una pentola di acqua bollente per rendere profumata un’intera casa. 

poutpurri barattolo

Occorrente:

  • erbe essiccate, come rosmarino e salvia
  • spezie essiccate come bastoncini di cannella, chiodi di garofano e anice stellato
  • fettine di mela o arancia essiccate
  • buccia d’arancia
  • fiori secchi come la calendula -pigne
  • un olio essenziale festivo, come la cannella o il pino
  • barattoli di vetro o sacchetti di stoffa

Preparazione

Assemblate tutti gli ingredienti. Se state usando qualcosa di fresco (come frutta o erbe aromatiche), assicuratevi che sia completamente asciutto in modo che non si venga a creare della muffa.

Asciugate le fette di arancia spremendo più succo possibile con un canovaccio e poi infornatele per un paio d’ore a 200 gradi.

Un piccolo consiglio!

buccia arancia

Potrete divertirvi con le bucce dell’arancia creando delle piccole spirali. Per ricrearle vi basterà usare un coltello scanalato per fare lunghe strisce, per poi avvolgerle intorno a una cannuccia per un paio di giorni. Mantengono la forma e hanno un ottimo profumo!

Se state cercando un’altra ricetta per profumare gli ambienti, leggete questo articolo: Come creare un deodorante spray per la casa Ecologico

Aggiungere 6-8 gocce di olio essenziale agli ingredienti e mescolare.

Versare il composto in un barattolo  di vetro o in un sacchetto e chiudere ermeticamente. L’odore è più forte diversi giorni dopo aver sigillato il contenitore, quindi preparatelo in anticipo se potete.

oli essenziali

 Questo Poutpurri  è super semplice da ricreare, e cosa c’è di meglio del profumo autunnale per riscaldare le vostre case? 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close