fbpx

Come creare un deodorante spray per la casa Ecologico

Il deodorante per ambienti  è un. must have in tutte le nostre case, ma spesso non sappiamo che questi spray contengono molti ingredienti chimici dannosi per la nostra salute. È possibile però realizzarlo facilmente in versione Zero Waste ed ecologica.

 Ci vorranno letteralmente nemmeno 5 minuti per creare il deodorante spray per la vostra casa. Generalmente gli odori di agrumi vanno per la maggiore e danno una sensazione di freschezza e energia negli ambienti, inoltre è capace di assorbire e coprire gli odori molto efficacemente.

Molto spesso la grande maggioranza dei deodoranti per ambiente in commercio, una volta spruzzati rilasciano un getto di composti chimici che ci obbliga a uscire dalla stanza o allontanarci dal luogo in cui è stato vaporizzato. 

Grazie agli ingredienti super naturali, questo deodorante ecologico fai da te non vi lascerà la stessa sensazione, ma bensì potrete vaporizzarlo anche sui vestiti che indossate. 

 

Come creare un deodorante spray per la casa ecologico agli agrumi

Ingredienti

  • Acqua (quanto basta per riempire il flacone spray – distillata o di rubinetto va bene)
  • Da 25 a 35 gocce di olio essenziale di arancia 
  •  Un barattolo di vetro piccolo – lo trovi nel tuo supermercato di   fiducia 
  • 10 gocce di olio essenziale di limone 

Nota sul flacone spray: Cercate di riutilizzare flaconi di plastica o vero che già avete in casa. Può essere di qualsiasi dimensione, piccolo da tenere in vista nel bagno ad esempio o più grande da riporre nel ripostiglio. Eviterete di comprarne uno nuovo e riciclerete della plastica che altrimenti sarebbe finita in discarica.

Preparazione

Come primo step aggiungete li oli essenziali nella bottiglia, dopodiché versate l’acqua con l’aiuto di un imbuto.

Agitate la bottiglia perché gli ingredienti si mixino. NB: dovrete agitare il flacone ogni volta che viene utilizzato, dal momento che gli ingredienti oleosi si possono separare con quelli a base d’acqua. 

Infine spruzzate nell’ambiente desiderato il composto. La quantità ideale sono tra i 5 e7 spruzzi. 

Modalità d 'uso

Questo deodorante spray ecologico è molto efficiente in qualsiasi tipo di ambiente, che sia lu cuna il bagno o la camera da letto.  Potete dosare la sua intensità in base a quanta profumazione volete che rimanga nella stanza. Un piccolo segreto è spruzzare lo spray nell’armadio, di modo che i vostri vestiti rimangano profumati quando li volete indossare. 

Conservazione

Potete lasciare lo spray in un posto ben visibile della casa/ufficio ecc… di modo che tutti possano utilizzarlo. Oppure potete optare per riporlo nella borsa ed utilizzarlo quando a vostro piacimento. Potete anche creare uno spray apposito per il bagno o la cucina ed etichettarlo e lasciarlo sul lavello o una mensola perché sia alla portata di tutti. 

Se vuoi scoprire più ricette per autoprodurre i prodotti per la casa non leggi: 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close