Natale è un momento di gioia e condivisione con la famiglia e gli amici, ma può anche essere un momento in cui generiamo molti rifiuti. Tuttavia, ci sono modi per rendere il nostro Natale più sostenibile e contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre festività. Ecco alcuni modi per riciclare durante il Natale:
Utilizzare decorazioni riutilizzabili:

Invece di acquistare decorazioni di carta o di plastica che verranno gettate via dopo le festività, considera l’utilizzo di decorazioni riutilizzabili come ghirlande di luci o addobbi in legno o vetro. Queste opzioni durano più a lungo e possono essere utilizzate di anno in anno.



Ridurre l'utilizzo di carta:

Molti dei nostri rifiuti durante il Natale sono carta, come i biglietti di auguri, i pacchetti regalo e i sacchetti di carta. Per ridurre l’utilizzo di carta, considera di inviare auguri digitali o di utilizzare carta riciclata per i pacchetti regalo. Inoltre, invece di gettare via i sacchetti di carta, tienili per la prossima volta che ne avrai bisogno.
Se cerchi modi ecologici ed alternativi per incartare i tuoi regali a natale guarda qui: https://ecobenessere.com/come-incartare-i-regali-di-natale-senza-sprecare/


Riciclare i rifiuti

Durante le festività, è facile accumulare molti rifiuti come carta, cartone, vetro e plastica. Assicurati di separare questi materiali dai rifiuti indifferenziati e di portarli al centro di riciclaggio locale. In questo modo, potranno essere riciclati e riutilizzati invece di finire in discarica.
Utilizzare cibi e regali sostenibili:

Considera l’acquisto di cibi e regali sostenibili, come prodotti biologici, locali e a km 0, o regali fatti a mano. Inoltre, cerca di evitare l’acquisto di articoli monouso come piatti e posate di plastica, optando invece per opzioni riutilizzabili.

Puoi inoltre regalare dei preparati fatti in casa da te, come del sale per condire o un mix di spezie, e confezionarli in piccoli vasi di vetro reciclati.

Donare invece di acquistare:

Invece di acquistare nuovi regali, considera l’idea di donare il tuo tempo o le tue abilità a qualcuno che ne ha bisogno. Ad esempio, puoi offrire di cucinare un pasto per una famiglia che ha bisogno di supporto o di dedicare del tempo per fare volontariato in un’organizzazione di beneficenza.
Online potrete trovare molte iniziate che organizzano collette per donare il pranzo di natale a chi ha più bisogno. Qui un piccolo esempio➡️ https://www.ansa.it/toscana/notizie/2022/12/02/campagna-per-donare-pranzo-natale-a-ospiti-mense-dei-poveri_4ddfa9ca-b841-4b07-b15a-33da377ef3cc.html
Riciclare durante il Natale è un modo semplice per contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle nostre festività.