fbpx

3 ricette fai da te di Scrub per il viso

I segreti di bellezza, si sa, vengono tramandati di generazione in generazione ed uno dei più preziosi è quello di esfoliare la pelle del viso per renderla morbida e luminosa. Allora perché non farlo con le vecchie ma sempre validissime ricette della nona, che prevedono ingredienti naturali super nutrienti. 

Esistono mille modi di esfoliare la pelle del viso, ma nessuno è comparabile al poter mettere insieme i vari ingredienti e creare il tuo scrub, privo di sostanze sconosciute e nocive.

Questo vi darà l’opportunità di assemblare lo scrub secondo le vostre specifiche esigenze che siano idratare la pelle, combattere l’acne o occludere i pori.

Scrub viso fai da te

Qui una piccola lista dei miglior scrub fai da te per il viso che potrete preparare con ingredienti che possedete per la maggior parte in casa. Ma prima di tutto parliamo dell’importanza dell’esfoliazione

Quando esfoliare la pelle?

Tutto dipende dal tuo tipo di pelle, dalla routine giornaliera ed i benefici che si notato dopo lo scrub. Per quanto riguarda la tipologia di pelle, evitate di utilizzare spesso lo scrub su pustole, crosticine o piccole ferite aperte, sopratutto quelle causate dall’acne. L’esfoliazione non farò altro che irritare il vostro viso.

Se avete una pelle sensibile, assicuratevi di: 

  • Lavarvi molto bene le mani prima di iniziare a stendere lo scrub o il pennello che andrete ad utilizzare. 
  • Non utilizzate nessun tipo di ingrediente che non avete mai usato, potreste essere allergici o avere delle reazioni.  

Posso utilizzare lo stesso scrub anche per il corpo?

Questi scrub viso ma in generale anche quelli già pronti, sono pensati e formulati per esfoliare la pelle del viso, che risulta essere molto più delicata di quella del copro. Quindi si, si possono utilizzare anche per il corpo, ma al contrario, è sconsigliato utilizzare uno scrub copro per il viso.

3 Ricette fai da te di scrub per il viso

Gli ingredienti per creare questi scrub possono essere mescolati in una contenitore di vetro oppure all’interno di un frullatore se volete mixarli meglio. 

Scrub allo zucchero di canna per tutti i giorni e tutte le tipologie di pelle

Uno degli scrub più comuni ed efficaci per esfoliare la pelle del viso è sicuramente quello allo zucchero di canna. È molto comodo da preparare anche quando si è in viaggio e non si hanno a disposizione molti ingredienti.  Pe amalgamare gli ingredienti potete utilizzare o una base oleosa( olio di oliva, di cocco o di Argan) oppure potete utilizzare il miele. 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaio di miele 
  • 1 cucchiaio di qualsiasi olio  preferite ( argan, mandorle dolci, cocco, oliva)
  • qualche goccia di olio essenziale 

Mixate tutti gli ingredienti e con la punta delle dita spargete lo scrub sul viso, con dei movimenti circolare senza utilizzare troppa pressione. Risciacquate con acqua calda ed asciugate con un’asciugamano pulito.

Scrub all'avena e latte di mandorla per pelli sensibili

Se avete la pelle molto sensibile e soggetta a d irritazioni, allora è consigliabile optare per degli ingredienti più delicati, sopratutto per quanto riguarda la grana. 

L’avena è nota per le sue proprietà idratanti e lenitive, che danno sollievo alla pelle da arrossamenti e irritazioni. 

Ingredienti:

  • mezza tazza di fiocchi di avena 
  • latte di mandorla qb
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle o miele 

Mixate tutti gli ingredienti e con la punta delle dita spargete lo scrub sul viso, con dei movimenti circolare senza utilizzare troppa pressione. Risciacquate con acqua calda ed asciugate con un’asciugamano pulito.

Scrub contro l'acne alle fragole

Per combattere la pelle oleosa e gli inestetismi della pelle causati dall’acne, questo scrub vi aiuterà a rendere la pelle molto più luminosa  e pulita riducendo i batteri che si accumulano su di essa. 

La fragola ha un potere astringente, mentre l’aceto disinfettante. 

Ingredienti:

  • una tazza di yogurt bianco
  • mezza tazza di fragola schiacciate 
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • qualche goccia di aceto di mele 

Mescolate tutti gli ingredienti, ed una volta amalgamati omogeneamente, stendente il composto sul viso. Lasciate agire per 15 minuti. Dopodiché strofinate con delicatezza con dei movimenti circolari e risciacquate con acqua tiepida. 

Con gli ingredienti che disponiamo in casa possiamo creare mille varianti di scrub adatti ad ogni esigenza tipologia di pelle. Gli scrub fatti in casa sono un’ottima soluzione per esfoliare la pelle in modo economico, naturale e senza comprare ulteriori prodotti e flaconi di plastica. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close